Dott. Eugenio Vitelli
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia (1979) e specializzatosi in Neurologia (Pavia, 1983), ha sempre svolto attività di neurologo clinico presso l'Istituto Mondino di Pavia, poi presso l'Ospedale di S. Donato Milanese, quindi dal 1989 presso la Neurologia dell'Ospedale di Lodi, fino a settembre 2016.
Parallelamente alla clinica si è dedicato alla diagnostica neurofisiologica (Elettroencefalografia, Elettromiografia, Stimolazione magnetica) e alla terapia (Iniezione di tossina botulinica), sia nell'attività ospedaliera generale che in ambulatori dedicati (all'epilessia, ai disturbi del sonno, alle malattie neuromuscolari). Ha sempre frequentato per aggiornamento i Servizi di Neurofisiologia dell’Università di Pavia e dell’Ospedale S. Raffaele di Milano; collabora inoltre volontariamente dal 1997 all’attività di ricerca del Laboratorio Malattie Neurologiche dell’Istituto Mario Negri di Milano, nell’ambito di studi epidemiologici sull’epilessia e sulla SLA. E' coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche (di cui 23 indicizzate nel database ufficiale della US National Library of Medicine, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed) e di alcuni capitoli in trattati italiani di Neurologia clinica. Ha collaborato a numerosi studi multicentrici italiani ed europei (registro europeo della SLA, epilessia e cefalea, chirurgia dell'epilessia, neuropatia periferica nell'epatopatia HCV correlata, prognosi del coma post-anossico). Aree di competenza: malattie neuromuscolari (miopatie, neuropatie, radicolopatie), disturbi del movimento (parkinsonismi, esiti cerebrovascolari), epilessia, disturbi del sonno, disturbi della sfera affettivo-cognitiva. |
Servizi offerti:
Colloquio e visita in studio (o a domicilio, se il paziente non può raggiungere lo studio) sono volti a formulare un programma diagnostico-terapeutico individuale nelle principali patologie neurologiche, con particolare competenza nei pazienti adulti affetti da disturbi del movimento (malattie muscolari, neuropatie, radicolopatie, parkinsonismi, esiti cerebrovascolari) e da problemi della sfera affettivo-cognitiva.