0 Comments
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. Si sente che veramente il ricordo dell’ esperienza traumatica fa parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato. I pazienti in genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo. Oggi vi consigliamo il nuovo album di Florence+The Machine.
Date un'occhiata alla recensione di Marie Claire! Ecco uno spezzone del film "Rapunzel" che bene illustra la presenza contemporanea di due emozioni contrastanti. Soprattutto in situazioni complesse come la separazione dalle figure di riferimento. https://www.facebook.com/alphawomanofficial/videos/552265695218993/UzpfSTE1Mzk2Njk3MTg6MTAyMTY5MDY4MTg2OTI5NDk/ I migliori anni della tua vita sono quelli nei quali tu decidi che i tuoi problemi hanno a che vedere con te. ...Ti rendi conto che puoi controllare il tuo destino.
Albert Ellis
Ecco un articolo che ci fa sorridere ma anche ricordare quanto sono importanti i papà in famiglia!!
https://9gag.com/gag/aNA5prA?ref=fbp Oggi vi segnaliamo questa interessante iniziativa:
Le esperienze di attaccamento, secondo i diversi stili identificati e descritti in letteratura, influenzano lo sviluppo dell'individuo in numerosi aspetti:
perfino nella postura!! Ecco un interessante articolo: ⬇️ http://www.stateofmind.it/2018/06/postura-attaccamento/ Quando l’amore fa sentire l’altro rispettato, non umiliato, non distrutto ma sostenuto, quando l’amore ci fa sentire nutriti, liberi, allora scende a profondità maggiori. In questo caso diventa preghiera. Diventa l’esperienza più elevata, suprema della vita.
Osho "Chiedere aiuto a uno specialista come lo psicologo è in molti casi motivo di imbarazzo. La paura di essere giudicati ci fa desistere, continuando a soffrire. Parlare di alcune cose è un tabù. "
Leggi qui l'articolo: https://www.corriere.it/sette/18_maggio_24/non-dobbiamo-vergognarci-d-aver-bisogno-un-aiuto-569936a0-5d10-11e8-9df6-a1f7c25f6df9.shtml La vita è un tale miracolo ed è così bello essere vivi che mi chiedo perché qualcuno possa sprecare un solo minuto! Il riso è la medicina migliore.
Patch Adams E’ proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva. Anche se può sembrarvi sciocco o assurdo: ci dovete provare. Ecco: quando leggete, non considerate soltanto l’autore. Considerate quello che voi pensate. Figlioli dovete combattere per trovare la vostra voce. Più tardi cominciate a farlo, più alto è il rischio di non trovarla affatto!
Thoreau dice: "Molti uomini hanno vita di quieta disperazione", non vi rassegnate a questo, ribellatevi, non affogatevi nella pigrizia mentale, guardatevi intorno! Film "L'attimo fuggente" Chi è servito invece di essere aiutato, in certo modo è leso nella sua indipendenza. Maria Montessori Amarsi è l'opera d'arte di due architetti dilettanti di nome Io che, sbagliando e correggendosi a vicenda, imparano a realizzare un progetto che prima non esisteva. Noi.
Massimo Gramellini Ecco un interessante video che rappresenta graficamente le paure che ogni giorno accompagnano alcuni di noi. Buona visione!
https://www.ilpost.it/2015/05/04/paure/ |