0 Comments
"Il classico mal di pancia prima di andare a scuola se ricorrente a tal punto da impedire di affrontare il quotidiano non va sottovalutato. Se il rendimento scolastico improvvisamente peggiora bisogna chiedersi perché. E ancora, disturbi del sonno e un non sano rapporto col cibo non vanno ignorati."
Leggi qui tutto l'articolo: https://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-3-6-anni/psicologia-3-6-anni/depressione-quando-colpisce-bambini-e-adolescenti Il lavoro dello psicologo NON è dare consigli oppure fornire opinioni intelligenti su situazioni quotidiane o fenomeni particolari MA sostare con il paziente nella sofferenza e mettere a disposizione le proprie competenze per poter comprenderla e affrontarla insieme. Poi, all’interno di una relazione terapeutica consolidata lo psicologo può utilizzare la conoscenza del paziente per poterlo aiutare nella presa di decisioni, la cui responsabilità però rimane sempre e comunque del paziente.
La depressione è un’incrinatura dell’amore, scrive David Solomon ne Il demone di mezzogiorno. Più si ama, più si teme di perdere l’oggetto del nostro amore. La paura ci rende umani, insieme al dolore, alla disperazione, alla tristezza.
Leggi qui tutto l 'articolo: http://lagiornatatipo.it/im-no-superman/ Oggi presso lo spazio Oberdan a Milano il Convegno "La psicoanalisi all'epoca della rete"
"Viviamo un in una condizione paradossale, in una realtà fatta di connessioni infinite, in cui però alcuni scelgono di ritirarsi dal mondo", spiega Cristina Saottini, segretario scientifico del Centro milanese di psicoanalisi Cesare Musatti. Qui l'articolo di Repubblica.it http://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/04/10/news/la_psicoanalisi_e_online-193473297/
Se le delicate domande sulle origini del silenzio non riescono a coinvolgere il paziente, un terapeuta potrebbe voler dire, ' Forse preferisce restare in silenzio qui con me'. Il terapeuta trasmette così non solo l'accettazione del silenzio, ma anche un messaggio che il paziente non è solo durante il silenzio.
G. O. Gabbard |